SWRTI®
Software Core Registro Tumori
Cos’è SWRTI®
SWRTI® è il software che permette l'archiviazione di tutte le informazioni oncologiche rilevate, l'elaborazione delle fonti raccolte, l'identificazione dei casi incidenti, la loro codifica. Permette anche la creazione dei tracciati records e dei reports, l’elaborazione statistica e la verifica di tutti i parametri previsti dalle regole dettate per la validazione dei Registri Tumori, nonché la creazione del tracciato record univoco per le banche dati nazionali. Alcuni registri Tumori, oggi utilizzano le più disparate forme di software (il più delle volte illegali ai sensi del trattamento della privacy dei dati sanitari sensibili), SWRTI® rappresenta invece unico strumento, personalizzato per ogni registro, in modo che su una piattaforma unica, ognuno possa lavorare sulla propria base dati richiedendo gli accreditamenti IARC/AIRTUM separatamente e per gli anni d'interesse.
Il software è composto da una piattaforma di Middleware “SWINFO®” che serve a fare dialogare e ad utilizzare le Fonti di cui elenco le principali:
- SDO
- Anagrafe Assistiti
- Rencam
- Esenzioni
- Anatomie Patologiche
- ADO-Cure Palliative
- Screening
- Oncologie Mediche ed Ematologie Oncologiche
- Diagnostiche per Immagini e laboratori analisi
- Radioterapie
- Farmaceutica
- Cartelle Cliniche
Per ognuna di queste fonti è prevista l’interconnessione al Software in utilizzo e/o la fornitura (in mancanza) di un software Web-based (SW@P® per le AP, SWOnCE® per le Oncologie, SW@SL® per le ASL, etc. etc.) per potere inserire dati nel sistema.
- un application server che fa da front-end;
- un database server che centralizza i dati provenienti dalla rete informatica delle varie fonti presso cui sono stati già in parte installati degli ulteriori server che agiscono come gateway verso il Repository Centrale e che raccolgono in modo continuo i dati dalle ASL, dalle Aziende Ospedaliere, dalle Anatomie Patologiche e soprattutto le SDO provenienti dall’O.E.R. Osservatorio Epidemiologico Regionale;
- una connessione ad Internet di capacità ed affidabilità elevate;
- un firewall per le VPN, per i sistemi di IPS (Intrusion Prevention System) e IDS (Intrusion Detection System);
Come funziona SWRTI®?
Tutti accedono al Portale attraverso una smart-card o un token usb con dei certificati di autenticazione, rilasciati da autorità certificazione accreditate (ACA).
Il Sistema consente una ricerca “anonimizzata” del caso in esame confrontando l’anagrafica del caso di tumore con quella presente nell’archivio dei repository ed applicando un filtro temporale che non superi la data del caso stesso.
La procedura di record linkage dei dati contenuti sul Server, cioè le SDO, i Referti di Anatomia Patologica, i referti provenienti dalle Banche Cliniche Oncologiche, i dati forniti dai medici di Famiglia, i Certificati di Morte etc. etc. permette di creare il caso, anche a partire da una singola fonte.
Il Software prevede tre tipologie di Utenti, gli Operatori (i rilevatori), i Membri del Comitato Tecnico Scientifico e i Supervisori.
Un modulo per la gestione delle cartelle che permette anche di caricare la scansione di una cartella clinica, di indicizzare e protocollare i file inseriti, di agganciarli automaticamente all’anagrafica viventi se esiste o di gestirli con la ricerca anagrafica intelligente.
Un’interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva, permette di esaminare il contenuto delle SDO e di processare contemporaneamente tutte quelle riferite ad un medesimo soggetto e per una stessa patologia. Dei simboli molto intuitivi evidenziano poi se la fonte è linkata, se vi è una cartella associata o se il paziente è in vita o deceduto.